homepage
homepage unito.it

Richieste

COME RICHIEDERE LA REGISTRAZIONE E/O DIRETTA STREAMING DI UN EVENTO

  • Per le strutture interne all’Ateneo – Tutte le informazioni sulla procedura per richiedere la registrazione, la diretta streaming e i servizi tecnici di supporto ad un evento sono disponibili nella sezione Intranet (accesso tramite login con credenziali SCU): Richiedere servizi tecnici per gli eventi.
    Tutte le informazioni per richiedere la pubblicazione di un contenuto audio/video già prodotto sono disponibili nella sezione Intranet: Unito Media.


  • Per strutture esterne all’Ateneo -  Prima di procedere con la richiesta è necessario sapere che tutte le richieste di registrazione/diretta streaming vengono sottoposte a valutazione da parte della Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning rispetto all’attinenza al contesto, alla fattibilità tecnica/organizzativa, alla disponibilità di risorse allocabili, all’eventuale contemporaneità di più eventi e soprattutto alla priorità assegnata agli impegni strettamente istituzionali preventivamente accordati e calendarizzati (con priorità massima alle dirette streaming degli Organi Centrali).
    • Richiedere la registrazione e/o diretta streaming di un evento:


      1. La struttura che organizza l’evento individua un/a referente organizzativo/a che costituisce il punto di raccordo con la Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning.
        Per gli eventi di grande impatto che si svolgono in più giornate ed eventualmente coinvolgono enti esterni all'Ateneo, è auspicabile anche la presenza di un/a referente tecnico/a che ha il compito di coordinarsi con i tecnici dell'Ateneo presenti in aula.

      2. Il/la referente organizzativo/a compila il modulo on line di richiesta registrazione e/o diretta dell'evento (le richieste si intendono autorizzate dal Direttore/Direttrice/Responsabile della struttura che organizza l'evento) secondo i tempi minimi di preavviso specificati di seguito:
        - evento con streaming in sede attrezzata: 12 giorni lavorativi
        - eventi speciali o in sedi non attrezzate: 21 giorni lavorativi
        - eventi con fatturazione a altri enti: 21 giorni lavorativi
        Un preavviso inferiore a quelli indicati potrebbe non consentire di garantire un livello di servizio adeguato.

      3. Il/la referente organizzativo/a attende conferma sulla fattibilità del servizio richiesto e titolo di utilizzo.
        I servizi tecnici possono essere concessi a titolo gratuito o con costi vivi a carico dell’organizzatore in base alla valutazione del Rettore o del suo delegato.

      4. A seguito della conferma di fattibilità della richiesta, Il/la referente organizzativo/a prende visione delle Istruzioni per le Riprese e fa compilare ad ogni relatore/relatrice che intervenga all’evento il modello di liberatoria utile ai fini della tutela della privacy e dei diritti dei soggetti ripresi e lo invia alla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning secondo le modalità indicate di seguito:
        - entro le 24h prima della data dell'evento, invia i file delle liberatorie compilate alla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning effettuando l'upload dei documenti direttamente nel campo "Allegati" del modulo on line
        - il giorno dell'evento (direttamente al personale presente in aula) oppure entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di svolgimento (via posta a Redazione Web - Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning - via Po, 17/via Verdi, 8 - 10124 Torino), consegna le copie originali delle liberatorie alla Direzione Sistemi Informativi, Portale E-Learning.
        La mancata consegna delle liberatorie comporta l'addebito dei costi dei servizi tecnici erogati  a carico della struttura organizzativa che organizza l'evento, eventualmente gravati dal danno per la mancata pubblicazione del video on demand oltre all'impossibilità di richiedere nuovamente il servizio di streaming o registrazione per un altro evento.
        Nel caso di riprese di minori di anni 18: modello di liberatoria riservato ai minori.

      5. Il/la referente organizzativo/a dà comunicazione tramite avvisi e/o comunicati stampa della possibilità di seguire l'evento in diretta streaming sulla piattaforma Unito Media, al fine di garantire così una maggiore partecipazione all'evento stesso e provvede all'organizzazione e agli aspetti logistici correlati allo stesso.

      6. La Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning, a seguito della ricezione delle liberatorie di tutti i relatori, di norma entro 5 giorni lavorativi dall’evento, pubblica i contenuti registrati nella sezione on demand della piattaforma Unito Media e ne dà comunicazione al/la referente organizzativo/a.