12:18:43 PM
homepage

Premio Paolo Bozzi, ed. 2014: The Jacques Derrida - Law and Culture (seconda parte)

Giovedì 9 ottobre, dalle ore 17.00, è stata trasmessa in diretta streaming dalla Sala Principi d′Acaja del Rettorato la parte conclusiva dell′evento Premio Paolo Bozzi, ed. 2014: The Jacques Derrida - Law and Culture, organizzato dal Labont, Il Laboratorio di Ontologia (un centro di ricerca) del Dipartimento di Filosofia dell′Università di Torino.

La Cattedra Internazionale di Filosofia ″Jacques Derrida - Diritto e Cultura ″ è stata istituita a Torino con il sostegno della Compagnia di San Paolo e dell′Università degli Studi di Torino, con lo scopo di onorare la memoria di uno dei più grandi filosofi del Novecento .
La scelta di questa particolare città è stata suggerita dal fatto che Derrida abbia coltivato rapporti duraturi di amicizia e di collaborazione professionale con docenti in servizio presso l′Università di Torino, Ateneo che gli ha anche conferito una laurea honoris causa in Filosofia nel 1998.
Il sottotitolo ″Legge e Cultura″ è legato al fatto che gli ultimi lavori di Derrida ruotassero intorno al legame tra la filosofia e le tematiche generali del diritto, della cultura e della giustizia.

Fondato nel 1999, e già afferente al Dipartimento di Filosofia, il LabOnt (laboratorio di Ontologia) è un centro di ricerca specializzato in ontologia sociale e in estetica. Dal 2009, cura l′attribuzione annuale del premio Paolo Bozzi per l′ontologia, conferito a studiosi che si sono distinti in sede internazionale, per lo sviluppo e la diffusione della disciplina.

Relatori

  • Per maggiori informazioni consultare la sezione: "Sito/documentazione di riferimento"
produttore: Direzione Sistemi Informativi, Portale e Orientamento
categoria: Informazione, Cultura
playlist: Convegni

Media Correlati